Cascina Isola Maria
Nome dell'impresa: Cascina Isola Maria
Nome e cognome del titolare dell'impresa: Renata Lovati e Dario Olivero
Settori in cui opera l'impresa: azienda agrituristica biologica con allevamento bovini e produzione latte e formaggi; ospitalità rurale
Comune: Albairate
Indirizzo: cascina Isola Maria
Recapito telefonico: +39 02 940
E-mail: info@isolamaria.com
Sito web: http://www.isolamaria.com
Orari: La nostra produzione viene venduta attraverso i gruppi di acquisto (GAS) , a Buon Mercato a Corsico e in due negozi a Milano , Mio Bio e Maren Bio
Descrizione attività: In più di trent'anni di attività agricola Cascina Isola Maria ha cercato di coltivare la sua terra ed allevare gli animali nel rispetto dell'ambiente e dell'etica del produrre.
Nel Novembre del 2009 inizia la conversione al biologico  della nostra azienda zootecnica da latte perchè, se un tempo pensavamo che potessero essere biologiche le aziende che territorialmente erano favorite dall’essere isolate dai grandi centri urbani, ora riteniamo che il cercare di produrre alimenti  biologici all’interno delle fasce periurbane diventi una forma di presidio agricolo di fronte all’eccessiva urbanizzazione e al devastante consumo di suolo. Se la terra è considerata un bene comune lo sforzo per trasmettere la bellezza dei paesaggi agricoli rimane uno dei fini principali dell'agricoltore e la riscoperta della "contadinità" non può far altro che farci riscoprire e studiare i saperi agronomici e zootecnici che hanno contraddistinto l'agricoltura non ancora industrializzata.

Ripiantare siepi e filari , reintrodurre le rotazioni colturali , ripristinare la fertilità dei suoli, ridurre l'uso dei pesticidi ,e dei farmaci veterinari , sono obiettivi che possono essere condivisi da tutti i tipi di agricoltura e l'agricoltura naturale , biologica , biodinamica possono essere da stimolo anche per migliorare l'economia delle nostre aziende.

Questa scelta ha comportato da una parte una riduzione del numero di capi per ridimensionare il peso del carico animale sulla superficie coltivata, e dall’altra la ricerca di un diverso sbocco del latte prodotto che in parte ha iniziato ad essere caseificato e consumato producendo dei formaggi con un caseficio di Cassolnovo e distribuendoli attraverso la rete dei GAS.

I cambiamenti più significativi sono stati avviati in campagna, con l’introduzione di consociazioni di graminacee e leguminose, tipo loietto e trifoglio incarnato, triticale e pisello, medica in purezza e trasemine di trifoglio nei cereali vernini. E’ stata ridotta la coltivazione del mais e potenziata la produzione di foraggi da prati stabili. Nel 2014 abbiamo  fatto prove di semina di sorgo foraggero, nel 2015 di sorgo monosfalcio, entrambe ci hanno dato risultati molto positivi.

Principali prodotti o servizi offerti: latte, formaggie yogurt biolog;ci, ospitalità rurale
Impresa e territorio: Yogurt bianco, formaggi freschi e stagionati prodotti da vacche allevate con il metodo biologico applicato anche ai nostri terreni nel parco Sud.
I formaggi freschi sono tipo crescenza, ricotta, cremino; quello stagionato è del tipo taleggio denominato ”Testone” dal nome dialettale della nostra cascina, yogurt bianco, vengono prodotti con il nostro latte e confezionati dal Caseificio Casari di Cassolnovo (Pv), due volte al mese . Bruno Ballone, il casaro, ha dato sostanza al nostro latte.


L'azienda agricola biologica Cascina Isola Maria ha ricostruito siepi e filari tipici del paesaggio irriguo della campagna milanese.
Con la sua attività  costituisce un arricchimento del paesaggio nel paesaggio agricolo è un prwdidio del parco Sud della biodiversità